I migliori libri in rumeno del 2016

migliori-rumeni-2016

All’inizio di dicembre è stato assegnato il premio al miglior libro del 2016 in Romania. Una buona occasione per fare la nostra classifica.

Il premio assegnato dalla rivista România literară è andato allo scrittore d Timişoara Mircea Mihăies con il libro “Ulysses, 732. Romanul romanului” (Editura Polirom).

mihaies-ulysses

Tra i candidati al premio di quest’anno c’erano anche:
George Balaita (Invoiala),
Ana Blandiana (Orologiul fara ore) vincitrice nel 2015,
Livius Chiocarlie (Urmare si sfarsit),
Norman Mailer (Seri antice),
Ioan T. Morar (Sarbatoarea Corturilor) .

Il libro di Mihaies è il primo di una trilogia, e rappresenta il tentativo di fare una esegesi completa dei più famosi libri di prosa scritti in inglese nel ventesimo secolo.
Non proprio un libro da leggere sotto l’ombrellone.

Per la cronaca i libri più venduti nel 2016 sono della scrittrice inglese Jojo Moyes (non propriamente un premio Nobel) e dell’autrice rumena Irina Binder con una bel romanzone rosa in 3 volumi (Fluturi).
Ma a noi interessano soprattutto gli scrittori rumeni,

Allora proviamo noi a suggerire 3 autori che si sono distinti nel 2016:

Vasile Ernu (nella foto di copertina) – Mica trilogie a marginalilor
Sectantii, Banditii, Izgoi-Jidi.
I ragazzi di Bugeac regione storica della Grande Romania oggi appartenente all’Ucraina, allevati e istruiti in una famiglia esemplare, scoprono un mondo completamente diverso da qualsiasi cosa vista prima: una diversa etica, valori diversi e regole diverse. E le persone si guardano, vestono, parlano, pensano, agiscono e cantano in modo diverso. Questo è il “regno ladri” – gente strana tatuata che hanno scelto di viver dove la normalità è severamente vietata.

Dan Coman – Casnicie
Un autobus pieno di pendolari, una giovane ragazza bionda e la sua tranquillità in un mondo tutto suo. La ragazza guarda lo guarda e tra loro nasce una strana connessione, che si trasforma in una storia d’amore, coronato dal matrimonio e due figli. Ma a un certo punto qualcosa si rompe.

Simona Antonescu – Darul lui Serafim
Tre storie raccontate in tre diverse voci che introducono il lettore nell’atmosfera del jazz rumeno in un epoca folle,in cui cominciano a morire vecchie convenzioni sociali in un romanzo moderno.

Con questi tre titoli non si sbaglia.
Il nostro catalogo dei libri in rumeno comprende tutte le nuove uscite del 2016.