Un libro pubblicato negli Emirati vince il premio BolognaRagazzi

Sono stati scelti i vincitori dei BolognaRagazzi Award, i premi che ogni anno dal 1966 vengono assegnati da una giuria internazionale alla Fiera del libro per ragazzi.
I membri della giuria erano illustratori, giornalisti, autori, consulenti editoriali e il presidente di Ibby l’International Board on Books for Young, il belga Wally De Doncker
Le categorie sono quattro: Fiction, per le opere di fantasia, i libri di storie o favole illustrati; Non Fiction, per pubblicazioni informative o didattiche; New Horizons, dedicata all’editoria dei paesi arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa; e infine Opera Prima, una sezione avviata nel 2015 e dedicata alle opere di autori o illustratori esordienti. Per ogni categoria sono stati scelti un vincitore e almeno tre opere segnalate.
Interessante segnalare che nella categoria New Horizons ha vinto un libro di illustrazioni pubblicato negli Emirati Arabi Uniti: Tongue twists, di Fatima Sharafeddine e Hanane Kai (Kalimat, 2016). Tra le pagine di questo libro elementi geometrici semplici e colori primari si ripetono e nascondono le parole, ricreando con le illustrazioni la confusione degli scioglilingua (in inglese, “tongue twisters”).
Fatima Sharafeddine è forse la più nota autrice/illustratrice nel mondo arabo, tutti i suoi libri sono nel nostro catalogo e recentemente è stata anche selezionata per la bibliografia Mamma Lingua che Ibby ha proposto a tutte le biblioteche del progetto Nati per Leggere.
Tutti i vincitori:
Fiction
MON TOUT PETIT
Testo di Germano Zullo, illustrazioni di Albertine
Éditions La Joie de Lire, Ginevra, Svizzera, 2015
ENFANTILLAGES
Testo e illustrazioni di Gérard Dubois
Rouergue S.A., Arles, Francia, 2015
WALKING HOME THROUGH THE NIGHT
Testo e illustrazioni di Akiko Miyakoshi
Kaisei-sha Publishing Co. Ltd., Tokio, Giappone, 2015
Non Fiction
LIBROS PARA MAÑANA (Collana)
Testo di Equipo Plantel illustrazioni di Marta Pina, Mikel Casal, Joan Negrescolor & Luci Gutiérrez
Media Vaca, Valencia, Spagna, 2015
GÉNÉRATION ROBOTS.
Testo di Natacha Scheidhauer e illustrazioni di Séverine Assous
Actes Sud Junior, Arles, Francia, 2015
SHACKLETON’S JOURNEY
Testo e illustrazioni di William Grill
Flying Eye Books, Londra, Regno Unito, 2014
New Horizons
TONGUE TWISTERS (Lisanak Hisanak) (nella foto grande la copertina)
Testo di Fatima Sharafeddine e illustrazioni di Hanane Kai
Kalimat, Sharjah, Emirati Arabi Uniti, 2016
Le motivazioni della giuria
Una vivace composizione modulare realizzata con elementi geometrici semplici e colori primari che si ripetono. Non un esercizio di pittura astratta, piuttosto il tentativo di visualizzare gli scioglilingua e, in particolare, la difficoltà che nasce dalla ripetizione veloce delle parole. Le illustrazioni, che nascondono i vocaboli, costruiscono un ricercato e acceso gioco visivo in cui il suono degli errori si traduce in forme confuse e divertenti.