Tante le novità presentate al Bookfest in Romania

bookfest-2015

Si è appena chiuso Bookfest, la più importante fiera del libro in Romania dove sono state presentate le ultime uscite. Vediamo le più interessanti.

Prima di tutto è da segnalare il grande successo della fiera: 1 milioni di titoli presentati, 200 case editrici ed oltre 300 eventi con la presenza dei migliori scrittori rumeni ed internazionali.

Sensazione comune tra gli addetti ai lavori è che il mercato rumeno stia cambiando molto velocemente e che i lettori stiano inziando ad interessarsi anche alla letteratura non-fiction.
In questa categoria grandi case editrici stanno proponendo libri di qualità come ad esempio Curtea Veche che prosegue la serie biografica sulla casa reale rumena con l’ultima uscita “Regii şi reginele noastre”; visto il successo della serie, la casa editrice della capitale ha presentato anche libri per bambini che descrivere le figure importanti della casa reale. Il primo titolo di questo volume, “Maria a României”.

bookfest-2015-2

Uno dei 300 eventi del Bookfest

Sempre Curtea Veche ha presentato il secondo libro dell’attuale presidente Klaus Iohannis “Primul Pas” con la speranza di replicare l’enorme e inaspettato successo del primo volume “Pas cu Pas”.

Tutte le maggiori case editrici hanno presentato importanti novità: Humanitas si è assicurata la versione rumena del best seller Michel Houellebecq “Sottomissione” (“Supunere”), Polirom ha presentato due nuovi titoli di Murakami “Ascultă cum cântă vântul” ei “Pinball, 1973” ed il lavoro della giornalista Adrianei Săftoiu “Cronica de Cotroceni” andato esaurito in poche ore e già in ristampa.

Tutti i libri presentati sono acquistabili da BookBank.