A Lviv un grande evento per i libri in ucraino

libri-in-ucraino-fiera-lviv

E’ in corso a Lviv il più grande evento letterario d’Ucraina. Nel “Forum degli editori” sono in programma più di 800 eventi, tra cui la presentazione di nuove opere, sessioni di autografi, incontri professionali, dibattiti, seminari, workshop, spettacoli, maratone di poesia.

Il Forum è dedicato non solo agli operatori del settore ma anche a tutti gli appassionati di libri in ucraino. Saranno presenti oltre 300 autori e 200 case editrici da tutta Europa. Alla cerimonia di apertura il sindaco di Lviv ha dichiarato che “la lettura e la cultura in generale sono indispensabile per innalzare il livello di una nazione“.

libri-in-ucraino-Lviv

Tra i tanti eventi da segnalare le presenza di Sergei Zhadan (attualmente in più popolare scrittore di libri in ucraino) per il dibattito “Letteratura e vita sullo sfondo della guerra” e di Oksana Zabuzhko sulla scrittura creativa.
Chiuderà il forum un dibattito sul silenzio degli intellettuali europei sul conflitto russo-ucraino e la presentazione della traduzione ucraina del capolavoro di Kurt Vonnegut “Mattatoio n. 5”.