Finanziamenti per biblioteche lombarde e trentine

finanziamento-biblioteche

Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto hanno lanciato due bandi per finanziamenti per biblioteche lombarde e trentine.

Attraverso il bando 2014 “Protagonismo culturale dei cittadini”, la Fondazione Cariplo intende sostenere interventi che si svolgano in contesti territoriali di dimensioni limitate come quartieri, insiemi di quartieri contigui, comuni, comunità territoriali. Il bando si rivolge a partenariati formati da soggetti pubblici o privati non profit che gestiscono a vario titolo i “luoghi della cultura” e da organizzazioni del Terzo settore radicate nel territorio d’intervento individuato.
Il bando è senza scadenza ed è possibile possibile finanziare progetti fino a 100.000 euro.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto propone un bando rivolto alle Biblioteche per stimolare progettualità culturali in grado di generare coesione, conoscenza e partecipazione alla vita attiva delle comunità.;  le biblioteche trentine sono capillarmente diffuse sul territorio e sono molto radicate nell’immaginario dell’utenza locale come luoghi di socializzazione e diffusione culturale. Il testo del bando inoltre sottolinea che “Considerati i mutamenti generali della fruizione e dell’offerta culturale le Biblioteche dovranno sempre più essere riconosciute dalla comunità locale come luoghi di consultazione, fruizione, progettazione, confronto e diffusione di attività culturali.”
Il bando scade il 30/09/2014.