Lo strano caso del rumeno Igor Bergler

7345328-mediafax-foto-dragos-savu

Con 25.000 copie vendute sta battendo tutti i record in Romania con un libro che svela le verità nascoste sul conte Vlad “Dracula”. Storia o finzione?
E’ il libro più atteso degli ultimi anni, con 10.000 prenotazioni e ad oggi 25.000 copie vendute (in media un best seller in Romania vende 5.000 copie in 1 anno o 2) ha battuto tutti i record e nelle prossime settimane sarà impossibile spodestarlo dal primo posto nelle classifiche di vendita.
In una affollatissima conferenza stampa, il rumeno Igor Bergler, scrittore e regista di Timisoara ha presentato “Biblia pierdută“, affiancato da Ovidiu Enculescu, direttore generale del gruppo editoriale RAO.
Durante la conferenza Bergler ha spiazzato tutti: “Ho scritto questo libro con la folle ambizione di diventare un best seller in America e scalare la classifica del New York Times.”
In un primo momento il direttore Enculescu della RAO aveva molti dubbi sul possibile successo: “Quando Igor Bergler ci propose di pubblicare il libro, gli dissi che per questo genere di libri non c’era nessun interesse nel mercato rumeno, era più adatto al mercato in America, Francia, Germania.
Così è nata la sfida, accetta da Bergler ed Enculescu.

biblia-pierduta_1_fullsizeMa qual’è il segreto di “Biblia pierdută”?
Bergler utilizza le strutture narrative di autori come Dan Brown e Umberto Eco: romanzi storici con un pizzico di fantasy ed una spruzzata di thriller.
Racconto la storia di Vlad l’Impalatore presentato in modo diverso, come non si è mai prima. Svelo le ragioni per cui un principe sanguinario è stato trasformato nel mito di Dracula. Mi sono documentato per anni per arrivare alla verità” dice Bergler.

Per la prima volta in Romania un prodotto editoriale è stato oggetto di una campagna di marketing degna dei più famosi marchi americani. Lo confessa lo stesso autore: “Dracula è il personaggio di fantasia più venduto dopo Gesù, ma Gesù era già stato ampiamente “sfruttato” da Dan Brown.
Bergler pensa già al futuro affermando che se il suo libro avrà successo si trasformerà in un film: “ma non sarò io a dirigerlo, voglio un regista straniero.”
Per il momento il libro è già stato tradotto anche in inglese da Jean Harris e verrà presentato al salone di Francoforte. E vedremo se il marketing farà un altro miracolo.

Il libro “Biblia pierdută” è acquistabile scrivendoci una mail a info.bookbank@gmail.com