Le vincitrici del Concorso Lingua Madre

lingua madre premiazione

Uno degli eventi più seguiti al Salone Internazionale del libro di Torino è stata la premiazione del Concorso letterario Lingua Madre dedicato alle donne straniere residenti in Italia.

Il concorso, arrivato alla XI edizione, è espressamente ideato (da Daniela Finocchi nel 2005, giornalista da sempre interessata ai temi inerenti il pensiero femminile) per dar voce a chi abitualmente non ce l’ha, cioè gli stranieri, in particolare alle donne che nel dramma dell’emigrazione/immigrazione sono discriminate due volte. Le donne straniere – anche di seconda o terza generazione – residenti in Italia, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), possono così approfondire il rapporto fra identità, radici e mondo “altro”.

In presenza di numerose autorità e accolte da un pubblico straordinario e numerosissimo, le autrici in concorso si sono alternate sul palco dell’Arena Piemonte, accompagnate dalle Rappresentanze diplomatiche dei paesi d’origine e da quelle dei comuni di residenza in Italia.

La vincitrice è stata la colombiana Angela Maria Osorio Mendez con il racconto ‘Jet lag affettivo’.

lingua-madre2016winner

Angela María Osorio Méndez (a sinistra), Primo Premio

Seconda classificata la romena Claudia Mariana Mare con ‘Exceptio regulam’, racconto ispirato alla recente storia della Romania, terza la greca Michela Mivida Di Meo con ‘Ston afro tis thalassa’, storia del riscatto di una immigrata attraverso la forza della cultura e dello studio.

Il nuovo bando è già in corso e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2016, continuerà nelle pagine dell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia – che sarà edita in autunno da SEB27 – e nei tantissimi appuntamenti, progetti, iniziative che coinvolgono il Concorso Lingua Madre durante tutto l’anno e su tutto il territorio nazionale.