In sala “Vergine giurata” film tratto dal romanzo dell’albanese Elvira Dones

vergine-giurata

Ispirato dal romanzo “Hana” di Elvira Dones il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino del 2015.

L’autrice albanese, non certo una novità per noi, ha finalmente raggiunto la popolarità che merita anche in Italia grazie all’uscita del film della regista Laura Bispuri con protagonista Alba Rohrwacher nel ruolo di Hana. Il film è in sala da metà marzo, in febbraio ha partecipato al Festival di Berlino poi vinto da Taxi dell’iraniano Jafar Panahi.
In realtà i libri di Elvira Dones escono da anni in italiano pubblicati da Feltrinelli, compreso “Vergine giurata”, in catalogo dal 2007.hana-elvira-dones

“Vergine giurata” (titolo non proprio azzeccato) è incentrato sulla storia di Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il kanun: Hana giura di rimanere vergine e si fa uomo, diventa Mark, una “vergine giurata”, ottenendo di essere considerata al pari degli uomini, ma negando così ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

Il libro in originale albanese è disponibile presso BookBank.