Il palestinese Ossama Alaysa, un’autore da scoprire

sheik-award-2015_ayssa

Nonostante abbia già pubblicato 5 romanzi, Alaysa raggiunge solo ora la popolarità grazie al premio Sheikh Zayed per il suo ultimo libro “The Mad Men of Bethlehem”.

Sheikh Zayed Book Award è il riconoscimento letterario più ricco del mondo arabo (200 mila dollari per 3 categorie) ed è assegnato ad Abu Dhabi da 9 anni.
Quest’anno per la categoria “Letteratura” il palestinese Ossama Alaysa ha battuta la concorrenza di 10 autori tra i quali spiccavano l’egiziano El Khamaysi ed il libanese Abbas Beydoun, mentre il resto della concorrenza non era francamente all’altezza di un premio internazionale.

The Mad Men of Bethlehem” pubblicato da Hachette Libano, utilizza la tecnica narrativa che ricorda “Le mille e una notte” mescolando reportage e storia per descrivere un periodo storico complesso per la Palestina attraverso la “follia” del protagonista.

Una curiosità legata alle altre categorie premiate: il premio “Arab Culture in Other Languages” è andato al giapponese Sugita Hideaki per il bizzarro titolo “The Arabian Nights and the Japanese”.