In Romania incontri sulla letteratura italiana “Serile Italiene”

serile-italiene

La prestigiosa casa editrice Humanitas riprende la serie di incontri “Serile Italiene” presso le sue librerie. Il successo delle edizioni precedenti conferma il grande interesse in Romania per gli autori di casa nostra.

E’ stata presentata nella libreria Humanitas Kretzulescu la nuova edizione degli incontri che avranno come tema centrale la discussione degli ultimi libri italiani tradotti in rumeno. Tra gli organizzatori oltre alla casa editrice Humanitas, sempre molto attenta al mercato letterario italiano, anche alcuni istituti di credito italiani come Veneto Banca e Banca Intesa San Paolo.

L’anno passato si sono registrate molte presenze di appassionati lettori alla presentazione delle versioni rumene di “Profumo di donna” di Giovanni Arpino, de “I barbari” di Baricco e di “Le città invisibili” di Calvino.

serie-italiene-3

L’edizione 2014-2015 si aprirà con la serata dedicata al libro “Raul ascuns” (Il male oscuro) di Giuseppe Berto presso la Humanitas di Cismigiu. Autentico caso letterario, il romanzo ripercorre autobiograficamente la vita dell’autore alla ricerca delle radici della sua sofferenza. Alla discussione parteciperanno anche il prof. De Michelis (presidente di Marsilio editore) e l’ambasciatore in Romania Diego Brasioli.

Il libro in rumeno “Raul ascuns” è acquistabile presso BookBank.