Il miglior autore fantasy del 2016 è polacco

andrzej-sapkowski.ok

La carriera di Sapkowski è tra le storie di successo più curiose nel mondo della letteratura.

Andrzej Sapkowski, autore della saga The Witcher, verrà premiato negli USA durante la World Fantasy Convention che si terrà in ottobre, dopo aver battuto avversari del calibro di Stephen King, Terry Pratchett e Ursula K. Le Gui.

Nato nel 1948, professione ufficiale economista, in passato ha lavorato per molti anni come rappresentante di vendita prima di pubblicare il suo primo racconto nel 1986, partecipando ad un concorso della celebre rivista fantascientifica polacca Fantastyka.
In questa occasione presenta il racconto “Wiedźmin” (The Witcher), una serie di brevi racconti con protagonista Geralt, un assassino mutante addestrato fin dall’infanzia a cacciare e distruggere mostri.

9788375780710

Tutta la saga di “The Witcher” in polacco. 8 volumi

Dopo iniziali critiche (come racconta lui stesso in questa intervista) ottiene un successo inaspettato tra i lettori polacchi che lo spingono a proseguire la saga e a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
I libri di Sapkowski saranno best seller in Polonia per anni in seguito ai quali verrà anche tradotto in oltre 20 lingue, secondo autore polacco più spesso tradotto, dopo Stanisław Lem.

E’ stato anche vincitore di diversi premi letterari fantasy: 3 Zajdel Award e  2 Ignotus per le saghe “Il guardiano degli innocenti” e “Il sangue degli elfi”. In Italia tutti i suoi libri sono pubblicati dalla casa editrice Nord.
Il successo planetario però viene raggiunto grazie al videogame inspirato alla saga, il cui primo capitolo viene venduto in oltre 1 milione di copie.

A precisa domanda però Sapkowski risponde:
“Non parlarmi di videogiochi, non so nulla di videogiochi! Non ho mai giocato né a The Witcher né a nessun altro gioco…”

Tutti i libri Sapkowski in polacco sono ordinabile da BookBank.