I libri dell’anno 2019
Paese per paese vediamo quali sono stati i libri che hanno meritato il titolo di “libro dell’anno”.
Albania
Loer Kume: Amygdala Mandala
Giovane autore esordiente che ha vinto il premio Kadare 2019. Il libro è una raccolta di storie scritte in un stile lontano dalla letteratura tradizionale albanese.
Arabo
Hoda Barakat: The Night Mail
6 lettere interrotte a metà. Ognuna è collegata a un’altra e i loro destini sono intrecciati insieme, come quelli dei loro autori.
Premio IPAF 2019
Bulgaria
Elena Alexieva: Свети вълк
Una miniera, un villaggio e una chiesa fatiscente. Un uomo attraversa la Bulgaria. Ma chi è? Qualche nuovo messia venuto nella terra dei vivi per cambiarli nella loro immutabilità? O è un pazzo appena sfuggito che ha portato con sé il suo manicomio?
Premio Перото 2019
Cina
Liang Xiaosheng: Renshijian (The Human World)
Il romanzo ruota attorno alla vita di un uomo comune, mostrando la trasformazione della società cinese negli ultimi cinquant’anni
Mao Dun Literature Prize 2019
Croazia
Darko Cvijetic: Schindlerov lift
Piccolo libro (90 pagine) di 30 capitoli, ognuno dei quali racconta una storia di ascesa e caduta. Da qui il titolo metaforico “l’ascensore di Schindler”.
Vincitore del premio FRIC 2019 è un libro basato su metafore e immagini poetiche.
Nikola Petkovic: Put u Gonars
La storia si svolge nel campo di concentramento di Gonars in Italia dove una giovane donna croata viene portata dividendola dal marito e dalla figlia di 4 anni.
Premio Tportal 2019.
India
Madhuri Vijay: The Far Field
Libro scritto in inglese e che secondo la stessa scrittrice non verrà tradotto in lingua hindi vista la situazione politica del paese.
Sulla scia della morte di sua madre, Shalini, una giovane donna privilegiata e irrequieta di Bangalore, parte per un remoto villaggio himalayano nella travagliata regione settentrionale del Kashmir.
Premio Jaipur JCA 2019
Polonia
Mariusz Szczygieł: Nie ma
Raccolta di reportage del popolare giornalista. Storie di vita di un poeta ceco, un soldato ucraino, un contabile polacco, un pittore albanese, uno scrittore israeliano, nonché il padre di un giornalista con il quale l’autore sceglie di vistare per l’ultima volta Praga.
Premio Nike 2019
Russia
O.Lekmanov, M.Sverdlov, I. Simanovsky: Outsider
Biografia dello scrittore Venedikt Erofeev autore del celebre poema-romanzo, Moskva-Petuski. La vertigine di Erofeev è l’estasi alcolica. In russo ‘Erofeiv’ significa ‘alcolizzato’. Lo scrittore sembra portare, nell’etimologia del proprio nome, lo stigma del suo futuro destino
Evgeny Vodolazkin: Brisbane
Gleb Yanovsky, un musicista virtuoso, all’apice del successo perde la capacità di esibirsi a causa di una malattia e sta cercando di trovare un significato diverso nella vita cercando di mettere insieme i ricordi della sua infanzia a Kiev negli anni settanta, della sua giovinezza a Leningrado, del presente in Germania e di nuovo a Kiev.
Russian Book of the Year 2019
Ukraina
Tamara Horikha Zernya: Dotsya
Storia di un volontario ucraino nella regione non controllata filorussa di Donetsk.
Premio BBC 2019
Romania
Radu Paraschivescu (scrittore, traduttore, giornalista) è l’assoluto protagonista dell’anno 2019. Ben 3 suoi libri hanno monopolizzato le classifiche di vendita in Romania.
Orice Om Ii Este Teama
L’autore ripercorre gli anni dal 2016 ad oggi in cui il partito PSD è stato al timone del paese, anni di “speranze svanite e illusioni perdute”.
În lume nu-s mai multe Românii
Secondo volume delle riflessioni sulle malefatte del partito PSD