Bookcity Milano, appuntamenti interculturali

book_city_milano

Nel corso dei 4 giorni di BookCity Milano, segnaliamo alcuni interessanti appuntamenti dedicati all’intercultura.

13 Novembre
L’India che leggiamo
c/o Sesto S. Giovanni – piazza Indro Montanelli 4

Relativamente poco conosciuta, l’editoria italiana connessa all’India ha registrato una fioritura di titoli di un certo peso fino alla seconda guerra mondiale, cui ha fatto seguito una sorta di oscuramento negli anni ’60 – ’70 del XX secolo, per poi rifiorire intorno agli anni ’80. L’incontro, prevede una tavola rotonda con gli editori italiani che includono opere indiane nei propri cataloghi (Adelphi, Marsilio, Neri Pozza, soprattutto) finalizzata a confrontare scelte, strategie, modalità tecniche e pubblicitarie in merito.

book_city_milano_1


Alla biblioteca Gallaratese uno speciale sull’editoria indiana

14 Novembre
Io scelgo. A cura di A.D.R.I. Associazione delle Donne Romene in Italia.
c/o Biblioteca Gallaratese – Via Quarenghi 21, Milano

Io Scelgo” è un libro corale curato da Irina Turcanu, scritto da autrici italiane e romene, sul tema della violenza sulle donne. Sono sei le autrici: Cristiana Pivari, Daniela Frascati, Paola Budassi, Luiza Diculescu, Daniela Radu e Camelia Mirescu.

15 Novembre
Racconti migranti. Con i ragazzi della cooperativa Civico Zero #01.
c/o Villaggio EveryOne – piazza Castello 1-5, Milano

Save the Children presenta i racconti migranti – storie di minori stranieri raccontate attraverso le loro parole. I ragazzi di CivicoZero, cooperativa che nasce nel maggio del 2011 dall’omonimo progetto finanziato da Save the Children, leggeranno le proprie storie, raccolte nel giornale di strada GRIOT. Il Griot permette ai ragazzi di raccontare le esperienze vissute nel loro viaggio verso l’Italia e condividerlo attraverso le proprie parole, senza alcuna mediazione.

Il Cairo e la primavera araba.
c/o Fondazione Internazionale Oasis – Piazza San Giorgio 2, 20123 Milano

Un viaggio letterario nei vicoli sovraffollati de Il Cairo, sul lungo-Nilo e nelle notti cairote più buie; il ritratto di una delle città più affascinanti al mondo attraverso le visioni del suo cantore d’eccellenza: lo scrittore Nagib Mahfuz.
Un momento di riflessione sulle tensioni e i desideri di libertà che si che riguardano da vicino la “primavera araba”.

stradaEUROPEcover_small16 Novembre
Europe. La Russia come frontiera
c/o Sesto S. Giovanni – Spazio MIL – Via Granelli 1

Presentazione del libro “Europe. La Russia come frontiera” di Vittorio Strada, Marsilio editore.
Vittorio Strada parlerà dell’Europa, che è fatta di nazioni che nascono, rinascono, si rinnovano, si fondono, si separano. Partecipa la prof.ssa Bianca Valota, modera l’incontro la prof.ssa Elda Garetto.

Scritti dalla città mondo: alla Scoperta dell’Albania Turistica.
c/o Palazzina Liberty – largo Marinai d’Italia, Milano

Nel corso della serata verrà presentata al pubblico la nuova guida turisticaTirana e Albania” (Morellini editore, 2014). All’incontro condotto da Vasenka Rangu, direttrice del Centro di Cultura Albanese in Lombardia interverranno gli autori, l’antropologo Francesco Vietti e il giornalista Benko Gjata, che accompagneranno i partecipanti in un excursus alla scoperta della sorprendente offerta turistica dell’Albania, diventata negli ultimi anni una meta di viaggio sempre più ricercata e apprezzata.
https://www.facebook.com/tiranaealbania