Andrej Volos vince il Russian Booker Prize 2013

andrej-volos

Andrei Volos ha vinto il 2013 Russian Booker Prize per il suo romanzo “Il ritorno al Panjrud” (Возвращение в Панджруд). Il premio per il vincitore è di 1,5 milioni di rubli e ciascuno dei finalisti riceveranno 150.000 rubli . Quest’anno sono stati accettati in concorso per il premio 5 libri tra gli 87 titoli presentati.

Insieme con “Il ritorno a Panjrud” i seguenti libri ha selezionato per il Booker Prize russo :

Laurus by Evgeny Vodolazkin,
Beta Male by Denis Gutsko,
Harbin Moths by Andrei Ivanov,
The Investigator by Margarita Hemlin
At the Foot of an Immense World by Vladimir Shapko.

643142_originalIl protagonista di Ritorno al Panjrud , un romanzo che Volos aveva lavorato dal 1986 , è il poeta tagiko – persiano Abu Abdallah Rudaki . Una tempo ricco e famoso , cadde in disgrazia , fu accecato e rimandato al suo villaggio natale di Panjrud . Nel romanzo un ragazzo , la guida del poeta , che non ha mai incontrato Rudaki prima, lo aiuta nel suo viaggio . E alla fine diventa chiaro che non è il ragazzo che guida il cieco , ma il poeta con la sua vasta esperienza che guida il ragazzo rivelandogli i misteri dell’esistenza .

Il Booker Prize russo , sul modello del Booker Prize inglese , è stato fondato nel 1991 e il primo assegnato nel 1992. L’unica differenza tra questi due premi è che nel caso del Booker Prize russo , i libri sono nominati non solo dagli editori , ma anche da riviste , università e biblioteche . L’obiettivo di questo premio è quello di attirare l’ attenzione dei lettori per garantire una maggiore successo commerciale dei libri che affermano i valori in modo tradizionale alla letteratura russa , e anche per favorire il lavoro dei traduttori .

Il Booker Prize russo è stato assegnato in passato a tali autori come Bulat Okudzhava , Ludmila Ulitskaya , Alexandr Ilichevsky , Mikhail Elizarov , Vasilij Aksenov , Vladimir Makanin , Mikhail Butov e altri.

Recentemente l’editore Jaca Book ha pubblicato in Italia il romanzo “Churramabad”. Un’altro libro di Andrej Volos uscito in italiano è “Animator” (Frassinelli, 2005).