Miglior romanzo arabo 2014: le nominations

longlist-covers-sml-copy-4

Sono stati annunciati i 16 candidati al prestigioso premio “IPAF” per il miglior romanzo in arabo del 2014.

Tra i candidati molti sono i nomi noti come l’egiziano Ibrahim Abdelmeguid , con il suo ultimo libro della trilogia , “Clouds over Alessandria”; il già finalista autore sudanese, Amir Tag Elsir con 366 ; il popolare autore egiziano Ahmed Mourad con The Blue Elephant; il kuwaitiano Ismail Fahd Ismail con il suo The Phoenix and the Faithful Friend, e l’acclamato autore siriano Khaled Khalifa per il suo “No Knives in this City’s Kitchens”, che ha vinto anche la medaglia “Naguib Mahfouz” 2013 per la letteratura.

Altri autori già precedentemente candidati per il premio sono lo scrittore iracheno Inaam Kachachi con “Tashari” , lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah con “The Edge of the Abyss” , e il romanziere algerino Waciny Laredj , candidato per la terza volta per il suo “Ashes of the East : The Wolf Who Grew Up in the Wilderness”.

Proprio come l’anno scorso , ci sono solo due donne: la scrittrice saudita Badryah el- Bishr e l’irachena Inaam Kachachi .

I titoli presenti nella longlist sono estremamente vari, una diversità di stili e tematiche che rispecchia l’indiscutibile ricchezza della letteratura araba. I temi più trattati sono quelli relativi ai problemi socio-politici che caratterizzano molte parti del mondo arabo, specialmente la violenza e l’emarginazione verso le minoranze etniche e religiose. Quella di quest’anno è la settima edizione dell’International Prize for Arabic Fiction, il più importante riconoscimento letterario per gli autori di fiction del mondo arabo.

L’edizione 2014 del premio ha segnato il recordo di iscrizioni ben 156 contro i 133 del 2013. Secondo gli organizzatori del’IPAF , ci sarà un marcato aumento di editori presenti al premio – da 68 dello scorso anno a 86 di quest’anno .

E’ possibile vedere la lista dei candidati e prenotarli nella nostra sezione “offerte speciali”.