L’albanese Blushi e il bulgaro Ruskov tra i vincitori del premio EU 2014

I vincitori del premio “European Union Prize for Literature 2014” sono stati annunciati durante la Buchmesse di Francoforte.
Il riconoscimento è stato istituito nel 2009 dalla Commissione Europea in collaborazione con la Federazione Europea Librerie ed Editori ed il Consiglio degli autori europei.
Quest’anno la giuria ha deciso di premiare tra gli altri l’ex ministro degli esteri albanese Ben Blushi e l’autore bulgaro Milen Ruskov.
In particolare ha suscitato interesse l’opera di Blushi “Otello, Arapi, i Vlores“, adattamento dell’ Otello di Shakespeare per la curiosità di come un autore balcanico abbia rivisitato un classico della letterature inglese nella sua lingua madre.
Il bulgaro Ruskov è stato premiato per il suo ultimo libro “Exaltation” quarta opera del popolare e apprezzato scrittore nativo di Burgas.
Un’ultima curiosità: l’ultimo italiano a vincere il premio è stato Emanuele Trevi nel 2012 con il romanzo “Qualcosa di scritto”
I libri di Blushi e Markov sono acquistabili presso BookBank.