Grazie alla onlus “Noi con voi” un nuovo scaffale multiculturale a Savigliano

scaffale-multiculturale-savigliano

Grande entusiasmo all’inaugurazione del nuovo scaffale multiculturale a Savigliano in provincia di Cuneo, presso la biblioteca comunale. In presenza di tanti bambini e ragazzi e delle autorità locali, le operatrice dell’associazione “Noi con voi onlus” e le bibliotecarie hanno festeggiato il notevole ‘ampliamento della sezione dedicata ai libri per adulti con volumi in lingua albanese, rumena, araba e hindi e con libri bilingue per bambini.
Un progetto che parte da lontano come meglio ci spiega Gabriella Piano, presidente dell’associazione “Noi con voi”, che ha curato personalmente tutti i passaggi operativi:

“L’iniziativa è partita in febbraio ed è stata realizzata dalla nostra associazione in collaborazione con la Biblioteca Civica di Savigliano, nell’ambito del progetto Incontramondo, grazie al contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte, Centro di Servizio Società Solidale di Cuneo. Il progetto è stato pensato a favore dei cittadini saviglianesi di varie origini per dar loro la possibilità di accedere a libri nella propria lingua madre nella biblioteca della loro città. Inoltre, la presenza di numerosissimi libri bilingue per bambini, costituisce uno stimolo a leggere con i propri figli fin da piccoli. La tessera della Biblioteca e il prestito dei libri sono gratuiti.”

scaffale-multiculturale-savigliano_1

In concreto, come siete riusciti a realizzare lo scaffale multiculturale?

La scelta delle lingue si è basata su un’attenta valutazione delle presenze straniere nella nostra città e dintorni. Per scegliere i libri da acquistare abbiamo collaborato con quattro mediatori culturali delle nazionalità individuate, in modo da coinvolgere direttamente i membri delle comunità fin dalle prime fasi del progetto. Con l’aiuto dei bibliotecari abbiamo predisposto un questionario (poi tradotto nelle varie lingue) da far compilare agli utenti finali. Grazie a questo strumento sono emersi i generi di libri preferiti e alcuni titoli/autori specifici che le persone avrebbero voluto trovare in biblioteca. I mediatori hanno elaborato e interpretato i risultati, arrivando così a proporci delle liste di libri da acquistare. Lo staff di BookBank ha poi provveduto con efficienza e tempestività a rispondere ai nostri quesiti e alla fornitura dei volumi richiesti.

L’inaugurazione è stata un grande successo, hanno partecipato tantissimi bambini.

I cittadini coinvolti (stranieri e non) e le autorità cittadine hanno espresso un notevole apprezzamento per l’iniziativa, che rappresenta un segno di forte apertura e disponibilità verso le comunità straniere presenti sul territorio saviglianese. Rimarremo in contatto con la biblioteca per avere notizie circa l’effettivo utilizzo delle risorse messe a disposizione. Grazie allo strumento del prestito interbibliotecario, la fruizione dei libri acquistati con questo progetto potrà anche andare oltre il contesto cittadino.

La vostra Associazione è sempre molto attiva, quali progetti state seguendo?

L’Associazione Noi con Voi, nata nel 2007, è formata esclusivamente da volontari. Si occupa principalmente di promuovere e sostenere progetti di sviluppo in Africa, in particolare in Burkina Faso e Tanzania in ambito sanitario, scolastico e sociale. Tutti questi interventi sono autofinanziati grazie a eventi di raccolta fondi.

scaffale-multiculturale-savigliano_2


I volontari di “Noi con voi onlus” che hanno realizzato lo scaffale

Inoltre a livello locale si impegna ad informare i cittadini sulle problematiche riguardanti i paesi in via di sviluppo attraverso la promozione sul territorio di iniziative di carattere culturale e sociale. A tal fine organizza: serate  mirate a far conoscere l’associazione e i progetti della stessa; esposizioni di fotografie e di prodotti artigianali africani finalizzate a far conoscere le realtà dei paesi in cui opera. Un altro obiettivo primario dell’Associazione è quello di favorire e promuovere l’integrazione a livello locale: a tal fine organizza e promuove progetti le cui azioni sono volte a sensibilizzare la popolazione sul tema dell’ intercultura ed aumentare le occasioni di incontro tra le diverse comunità presenti sul territorio.

La biblioteca di Savigliano, grazie all’impegno della Onlus, si può definire una vera biblioteca multiculturale.