Il premio Andersen per la prima volta ad un autore cinese

cao-winner

Cao Wenxuan ha vinto quello che molti considerano il Nobel della letteratura per l’infanzia, assegnato durante la Bologna Children Book Fair dove la Cina è rappresentata con oltre 30 stand.

Cao è nato in una famiglia molto povera nella provincia di Jiangsu, ed i suoi ricordi d’infanzia sono principalmente legati alle sofferenza della sua famiglia per la mancanza di cibo, vivendo sulla sua pelle la povertà e gli anni bui della rivoluzione culturale.

“Mi ricordo che raccoglievamo l’erba dalla riva del fiume, e mia madre la soffriggeva senza olio fingendo di preparare un piatto di porri per me”, scrive Cao.

Si iscrive alla Peking University nel 1974 dove rimane come professore di lingua e letteratura cinese.

cao-books

“The Grass House” (non tradotta in italiano) e “Il Girasole” in versione originale

Oltre a “The Grass House“, pubblicato la prima volta nel 1997, Cao è noto anche per “Girasole” (2005, pubblicato da Giunti nel 2015), che racconta la storia di un ragazzo di paese e una ragazza di città, che lottano per trovare il loro posto nel mondo.

La serie Dingding Dangdang iniziata nel 2012 racconta le storie di due fratelli con sindrome di Down che vivono in un piccolo villaggio.

dingding-dangdang

Dingding and Dangdang (丁丁当当) – selezionata da Ibby nel 2015 come miglior serie per bambini con disabilità

Cao lavora anche come illustratore, unanimemente considerato uno dei migliori illustratori di libri per bambini. Spesso ha lavorato in collaborazione con un altro premio Andersen, illustratore brasiliano Roger Mello. Il loro lavoro più conosciuto è “La piuma” (compresa nella bibliografia Mamma Lingua di Ibby Italia)

“I libri di Cao non mentono a proposito della condizione dei bambini, nelle sue storie la vita viene spesso rappresentata come tragica e sofferente nella quale però i più piccoli possono trovare riscatto grazie alle loro innocenza” afferma IBBY.
Cao è convinto che «le difficoltà che la Cina ha attraversato offrano risorse infinite» e che nascondere il dolore ai bambini «non li aiuterà nella loro crescita».
«Cao scrive magnificamente della complessità delle vite dei bambini che affrontano grandi sfide», il giudizio unanime con cui la giuria ha consegnato a Cao Wenxuan il premio Hans Christian Andersen 2016.

Commentando la sua vittoria, lo scrittore e critico per bambini Li Donghua dice: “Cao è uno scrittore rispettato, che ha pubblicato dei Super best-seller, il suo stile non è mai stato influenzato dalle tendenze del mercato”.

Tutti i libri di Cao Wenxuan in cinese sono ordinabili da BookBank.