Il cinese Yan Lianke vince il premio Franz Kafka 2014

yan-lianke

Lo scrittore cinese Yan Lianke è stato nominato vincitore del premio letterario internazionale Franz Kafka dall’omonima Franz Kafka Society. La consegna del premio avverrà in Ottobre a Praga.

dream-of-ding-village

Dream of Ding Village è stato pubblicato ad Hong Kong

Yan Lianke, ha scritto più di 20 romanzi e libri di storia intrisi di satira e parodie; nato nel 1958 e appartiene alla stessa generazione di scrittori del Premio Nobel 2012 Mo Yan.
Alcuni suoi libri sono stati censurati dal governo cinese come il suo ultimo lavoro “Il sogno del villaggio dei Ding” definito troppo cupo e allarmistico nel descrivere la diffusione dell’AIDS in Cina.
Vincitore dei due più alti riconoscimenti letterari cinesi è stato anche finalista del premio internazionale 2013 Man Booker.

Il vincitore del Premio Franz Kafka riceve una scultura in bronzo di Kafka da parte dell’artista contemporaneo Jaroslav Rona e $ 10.000.

Tra i vincitori del premio che viene assegnato dal 2001 ricordiamo Philip Roth (USA), Elfriede Jelinek (Austria), Harold Pinter (Gran Bretagna), Haruki Murakami (Giappone), Yves Bonnefoy (Fance), Peter Handke (Austria), John Banville ( Irlanda), Amos Oz (Israele) e l’ex presidente ceco Václav Havel.

I libri di Yan Lianke in cinese sono tutti acquistabili da BookBank.