I 10 scrittori ucraini più influenti secondo Forbes

best-ukrainian-writers

La rivista Forbes ha recentemente pubblicato la classifica degli scrittori che hanno il maggiore impatto sulla cultura e sulla società ucraina.

La classifica si basa su parametri quali l’attività pubblica, la partecipazione a incontri giornalistici, eventi letterari, la presenza sui media, i riconoscimenti internazionali.
Ecco la top ten:

  1. Sergіj Zhadan
  2. Yuri Andrukhovych
  3. Taras Prohasko
  4. Oksana Zabuzhko (nella foto di copertina)
  5. Andrіj Kurkov
  6. Oleksandr Kabanov
  7. Jurko Іzdrik
  8. Boris Hersonskij
  9. Andrіj Bondar
  10. Marіanna Kіjanovska

Scorrendo la classifica si notano alcune assenza di rilievo come Tanya Maliarchuk, talentuosa giovane scrittrice poco citata dai media e  Maria Matios, maestra della prosa storica.
I due leader, Sergij Zhadan  e Yuri Andrukhovych, sono stati riconosciuti tali da tutti gli esperti. Sette dei dieci nominati scrivono in ucraino mentre tre in russo.

zhadan

Sergіj Zhadan

Sergіj Zhadan è indiscutibilmente il numero uno della moderna letteratura ucraina. Autore di 12 libri tra cui i romanzi “Depeche Mode”, “Vorochilovgrad”, “Mesopotamia”. Due volte vincitore del “Libro dell’anno” e vincitore del Premio Conrad. Quando Zhadan non aveva ancora 30 anni, era già considerato il primo poeta di Ucraina, mentre ora è il miglior romanziere. Membro attivo della rivoluzione arancione,durante gli scontri il 2 marzo a Kharkiv rifiutandosi di inginocchiarsi davanti alla bandiera russa, è stato picchiato e ha ricevuto molteplici lesioni alla testa.

Andrukhovych

Yuri Andrukhovych

Yuri Andrukhovych : autore di 15 libri di narrativa, saggistica, poesia, tra cui tre romanzi iconici degli anni 1990, “Rekreacії”, “Moskoviada”, “Perverzіja”. Scrittore attivo e attivista sociale, nel 2010 ha chiesto la secessione da Ucraina della Crimea e Donbas.

Prohasko

Taras Prohasko

Taras Prohasko: Il più originale tra gli scrittori ucraini, l’autore di un romanzo fantasy (“Непрості”) e diversi libri di narrativa breve, per lo più non-fiction. Vincitore del Premio Conrad.

6764Oksana Zabuzhko (foto in copertina) salì alle cronache nel 1996,  con il romanzo “Field Work In Ukrainian Sex”, considerato il manifesto delle femministe ucraine.