“Una storia coniugale” di Zeruya Shalev tradotto in rumeno

zeruya_shalev-libri-in-rumeno

Martedì 3 Dicembre al Café Verona Carturesti di Bucarest , si è tenuto evento del tutto nuovo , durante la visita in Romania della più importante scrittrice israeliana del momento , Zeruya Shalev.

Sot-si-sotieNell’occasione è stato presentato il romanzo “Una storia coniugale” (Frassinelli, 2001) , il più acclamato dell’autrice israeliano, pubblicato in due edizioni (cartacea e digitale) da “Polirom” ; la traduzione dall’ebraico e le note sono firmate da Joan Petridean.

La protagonista è Naama Neuman, una donna sposata che conduce una vita fin troppo tranquilla. Una mattina, senza ragioni apparenti, il marito annuncia di non potersi più muovere. Entrambi iniziano così una nuova esistenza e sperimentano una nuova relazione: lui in “sciopero” dalla vita, lei impegnata a uscire da quella che considera una passeggera crisi matrimoniale. Poco tempo dopo la paralisi com’è venuta se ne va, per lasciare il posto ad altre manifestazioni, subitanee ed allarmanti, sintomi di un disagio intimo di cui l’uomo è il catalizzatore. Nella rincorsa e poi nell’attesa di una “normalità” che non tornerà mai più, i legami vanno in pezzi e i componenti del piccolo nucleo vengono scaraventati in altrettanti universi divisi e non comunicanti.