Successo al New Delhi World Book Fair ma i problemi restano

New-Delhi-World-Book-Fair

La letteratura per l’infanzia è il tema centrale della New Delhi World Book Fair che si è aperta sabato 15 febbraio e terminerà il 23. Saranno presenti editori da 25 paesi e l’ospite d’onore sarà la Polonia che presenterà la traduzione in hindi di alcuni libri tra cui titoli del famoso giornalista polacco Ryszard Kapuscinski.

Il presidente indiano Pranab Mukherjee ha inaugurato la fiera con un’appello a genitori e insegnanti di inculcare nei bambini l’abitudine di leggere fin dalla giovane età.

National_Book_Awards-09454-921Alla fiera sarà presente anche la popolare scrittrice Jhumpa Lahiri, premio Pulitzer nel 2000 che attualmente risiede in Italia. L’autrice indiana ha recentemente sollevato il problema della difficoltà per l’editoria indiana di imporre la lingua hindi come lingua principale nella pubblicazione dei libri. Infatti solo il 26% dei 90.000 libri pubblicati ogni anno è in hindi mentre il 24% è in inglese e il resto in 24 diversi dialetti.
Questa enorme frammentazione limita notevolmente la crescita dell’industria editoriale e soprattutto la diffusione di una cultura comune.