Nuova biblioteca nel carcere di Siena
Inaugurata la nuova Biblioteca della Casa circondariale di Siena con la presenza dello scrittore Tiziano Scarpa. Lo spazio si arricchirà presto con pubblicazioni in lingua.
La biblioteca nasce per volontà del direttore dell’Istituto di pena senese Sergio La Montagna, in collaborazione con la Biblioteca comunale degli Intronati e con la sezione senese dell’associazione Amici delle biblioteche.
“La realizzazione della Biblioteca rientra – come ha detto Sergio La Montagna (nella foto insieme al sindaco di Siena, Bruno Valentini) – tra le numerose attività che sta promuovendo la direzione della Casa circondariale in sinergia con istituzioni, enti e associazioni con lo scopo di integrare sempre più l’istituto di pena nella vita cittadina. La legge penitenziaria prevede infatti, la presenza di una biblioteca all’interno di ogni istituto, con libri e periodici scelti secondo criteri che garantiscano una equilibrata rappresentazione del pluralismo culturale esistente nella società”.
Lo spazio biblioteca, coordinato da Sabrina Falcone responsabile dell’area pedagogica dell’Istituto, si arricchirà sempre più di contenuti e di iniziative culturali di vario genere incrementando il materiale a disposizione (sono circa mille i libri già in scaffale e altri 2 mila in magazzino), con pubblicazioni in lingua.
BookBank ha già avuto il piacere di collaborare per la realizzazione di scaffali con libri in lingua per il carcere di Monza attraverso Brianzabiblioteche ed il carcere di Aosta con l’Associazione Valdostana volontari del carcere.