I libri più letti in Romania nel 2014 e le novità del 2015

libri-venduti-romania

Erano anni che un titolo non sfondava le 100mila copie vendute. Ci è riuscito Klaus Iohannis l’attuale presidente della Repubblica con “Pas cu pas”.

Ovviamente la soddisfazione nella casa editrice Curtea Veche è tanta, ma come afferma il direttore Irem Arsene, il successo ottenuto era stato previsto e dimostra quanto interesse ci sia nella popolazione nella politca. Per dare un’idea, solo nei 3 giorni dell’ ultima fiera letteraria, il titolo ha vendito 8.000 copie.
Curtea Veche continuerà sulla scia del successo di “Pas cu Pas” pubblicando un libro di Sandra Gătejeanu-George “Cronica regală a unui sfert de veac” sulla principessa Margareta designata erede al trono di Romania (in caso di ripristino della monarchia).

Dando uno sguardo agli altri editori, come sempre le vendite sono state monopolizzate da Polirom e Humanitas.
halebardePer Polirom hanno venduto molto bene “Cum iubesc bărbaţii”, di Mihaela Rădulescu, “Exerciţii de echilibru” di Tudor Chirilă e “Cel care mă aşteapta” di Parinoush Saniee. Nel 2015 grande attesa per “Numarul zero”, di Umberto Eco, sempre molto apprezzato dai rumeni e sopprattutto per ciò che sarà un vero e proprio avvenimento letterario per la Romania, il romanzo incompiuto di Josè Saramago “Halebarde”, ispiratore dei testi di Roberto Saviano e Filip Florian.

Humanitas ha incassato i successi dei saggi di Lucian Boia “Balcic. Micul paradis al României Mari” e “Primul Război Mondial. Controverse, paradoxuri, reinterpretări” mentre nella fiction i titoli che anche da noi sono diventati bestseller: “Adulter”, di Coelho, „Dragoste”, di Isabel Allende, e “Păzitoarea tainei”, di Kate Morton.

Per il 2015 attenzione all’editore Litera che si presenta molto agguerrita sul mercato con titoli potenzialmente esplosivi: “Sticletele” di Donna Tart (Pulitzer 2014), “Drumul îngust către Nordul îndepărtat” di Richard Flanagan (Man Booker 2014) e “Capitalul în secolul al XXI-lea” di Thomas Piketty.

Tutti i libri segnalati sono disponibili presso BookBank.