Libri in serbo

422098_nin-novo_orig

La Serbia resta una terra poco frequentata dal mondo letterario. Ci permettiamo di suggerire qualche nome che potremmo presto vedere tradotto in italiano.

I suoi scrittori sono tradotti più raramente degli sloveni o dei croati. E molti autori serbi vivono all’estero dall’inizio delle guerre jugoslave, nei primi anni novanta. .

Dragan Velikic: già tradotto in Italia da Zandonai (purtroppo l’editore trentino ha chiuso recentemente, ndr) ha all’attivo decine di romanzi, due raccolte di racconti e quattro di saggi letterari dedicati a autori famosi e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. E’ nato a Belgrado, ha vissuto la sua infanzia a Pola, città importantissima nel suo immaginario e dopo un periodo di esilio volontario a Budapest è ritornato scrittore a tempo pieno nella sua città natia. E’ al momento in testa alle classifiche di vendita in Serbia con “Islednik” romanzo dedicato a sua madre.

Goran Gocic (nella foto): si è fatto conoscere con il libro “Tai” vincitore del premio nazionale serbo Nin nel 2013. E’ giovane, vive a Londra dove oltre all’attività di scrittore lavora come documentarista.

Filip David: presente nel catalogo Zandonai, classe ’40, è autore di romanzi, saggi e racconti. In carriera ha vinto tanti premi, l’ultimo dei quali nel 2014 per il libro ” Kuća sećanja i zaborava.” (Vacanze ricordi e oblio)

kad_su_cvetale_tikve-dragoslav_mihailovic_vDragoslav Mihailovic: il suo “Kad su cvetale tikve” è considerato uno dei più bei libri serbi del dopoguerra (tradotto letteralmente “Quando fioriscono le zucche”). Il libro è un lungo monologo/confessione di Ljuba Sretenović giovane promessa della boxe costretto nei primi anni 40 all’esilio in Svezia dal regime comunista.

Dejan Stojiljković: giovane autore nato a Nis, ha già scalato le classifiche di vendita con “Kisni Psi” e soprattutto con la saga “Konstantinovo raskršće”. E’ anche autore di fumetti ed è stato tradotto in russo, greco e inglese.

Sreten Ugričić: ex direttore della Biblioteca nazionale serba, molto critico con la politica attuale della Serbia. Il suo ultimo romanzo si svolge nel 2014 e racconta la storia di un dittatore serbo pronto a uccidere e a usare qualsiasi forma estrema di nazionalismo per mantenere il potere.

Jelica Greganović: paladina dell’emancipazione femminile, con una prosa apparentemente leggera tocca argomenti forti come il ruolo delle donne nella società balcanica. Negli ultimi mesi il suo “Osmeh za svaki dan” è un best seller.

Ovviamente non dimentichiamo i vari Ivo Andric, Danilo Kis, Zoran Živković, Milorad Pavić ma loro hanno già raggiunto la popolarità internazionale che meritano.

Tutti i libri in serbo degli autori elencati sono disponibili presso BookBank.