I libri in hindi faticano ad entrare nei best seller in India

libri-hindi-3

Non è un segreto che in India i libri in hindi si vendano poco. Nel 2014 solo pochi titoli sono entrati nelle classifiche dei best seller. Vediamo quali.

I libri Hindi oggi trovano pochi acquirenti, e soprattutto poco spazio nelle librerie, nelle biblioteche e anche nelle recensioni dei media. La visibilità sostanzialmente è molto bassa così come povero è incredibilmente basso il numero di libri Hindi sulla lista dei bestseller di ogni anno.

Il proprietario della “Midland Bookshop” Asad Beg alla richiesta del giornalista del quotidiano online TheHindu.com di fornire una lista dei libri più venduti nel suo negozio, i nomi li elenca abbastanza facilmente. Naturalmente, sono tutti in inglese, mentre per per l’hindi, dopo una lunga pausa di riflessione, confessa che il 2014 non è stato troppo buono per i libri Hindi.

Mentre la maggior parte delle grandi case editrici fanno pubblicare libri in lingua Hindi, le vendite sono misere, e inevitabilmente, quasi nessuno entra in classifica. Qualche eccezione però c’è stata: due libri della Harper Collins India sono diventati bestseller. Parliamo di due titoli di Surender Mohan Pathak, “Colaba Conspiracy” e “Jo Lare Din KET Het”.

Surender-Mohan-Pathak

Surender Mohan Pathak, popolare autore di fantasy-crime

Entrambi i libri hanno venduto incredibilmente bene, a circa 25.000 copie ciascuno. Con più di 300 libri al suo attivo, Pathak è noto per i suoi emozionanti romanzi di crime-fantasy e per il suo ritmo veloce, , e questo genere (in verità in qualsiasi lingua) sembra vendere particolarmente bene.

Altri titoli entrati nei bestseller sono autori già popolari, tradotti in Hindi. L’autobiografia di Natwar Singh “Ek Hi Zindagi Kaafi Nahin (“Una vita non basta”) e S. Hussain Zaidi di” Byculla a Bangok” così come il nuovo libro di Ravinder Singh,”Tumhare Sapne ab Apne Hue”. Altri autori con buone vendite: Amish Tripathi e Ashok Banker.

Tralasciando le classifiche di vendita, il fatto è che, ogni anno vengono pubblicati innumerevoli libri Hindi di alta qualità , ma in qualche modo, per la loro scarsa visibilità hanno un minor numero di lettori (o viceversa), rimanendo alla periferia del mercato letterario indiano.