Khaled Khalifa vince la “Medaglia Naguib Mahfouz” 2013

khaifa-premio

Quest’anno la “Medaglia Naguib Mahfouz”  per la letteratura araba è stata assegnata al romanziere siriano Khaled Khalifa per i suo “No Knives in the Kitchens of this City”( 2013).

Khalifa non ha purtroppo potuto partecipare alla cerimonia di premiazione , che si tiene ogni anno il 11 dicembre per celebrare la nascita di Naguib Mahfouz . Khalifa non ha ricevuto il visto egiziano in tempo per permettergli di recarsi al Cairo , e quindi il premio è stato ritirato a suo nome dal giornalista Sayed Mahmoud.

khaifa-libro“No Knives in the Kitchens of this City” , quarto romanzo di Khalifa , è l’acclamato seguito del pluripremiato “Elogio dell’odio” uscito in Italia per Bompiani nel 2011. Il titolo “No Knives in the Kitchens of this City” ha origine da un discorso pronunciato dall’ex presidente siriano Hafez al- Amin e segue una famiglia borghese di Aleppo dal 1960 al 2005 . Il romanzo ripercorre la vita di una famiglia , di una città , e di un regime in crisi .

“No Knives in the Kitchens of this City” è stato co-pubblicato al Cairo (Dar al-Ain) e Beirut (Dar al-Adab). Khalifa in precedenza ha detto al Times of Malta che avrebbe preferito pubblicare in Siria, “ma sono privato di questo diritto. Elogio dell’odio è ancora vietato.. Io spero che il mio sogno si realizzerà presto e che i miei libri si potranno vedere in tutte le librerie siriane”..