Il 2015 è l’anno della letteratura in Russia

anno-letteratura-russia

Il Liceo imperiale di Carskoe Selo vicino a San Pietroburgo ha ospitato la cerimonia ufficiale di apertura per l’Anno della letteratura in Russia. Il 2015 vedrà più di 1500 eventi per celebrare scrittori e poeti russi.
Non poteva esserci luogo più adatto per iniziare questo lungo festival letterario, il Lyceum è infatti celebre per aver avuto come studente Aleksandr Puškin.

Uno dei primi eventi dell’Anno sarà il 200 ° anniversario dell’incontro tra Puškin e il famoso poeta del 18 ° secolo Gavriil Romanovič Deržavin, che fu il primo a scoprire il grande talento di Puškin. Questo incontro è riconosciuto come l’inizio dell’età d’oro della letteratura russa.

“Se la letteratura russa fosse una collana, sarebbe addobbata con numerose perle, ma il diamante al centro sarebbe il Carskoe Selo Lyceum”, ha detto Mikhail Seslavinsky, il capo della Agenzia federale per l’editoria e comunicazione di massa (Rospechat).

462114562

Il Liceo imperiale di Carskoe Selo

Seslavinsky ha poi agguinto: “Non è un segreto che l’interesse per i libri sta precipitando, in particolare tra i giovani. ”

L’Anno della Letteratura si svolge grazie ad un decreto firmato dal presidente russo Vladimir Putin nel mese di giugno 2014.
Tutto il programma è contenuto nel sito ufficiale, www.godliteraturi.ru, con le descrizioni dei vari progetti e manifestazioni.
Per finire una curiosità: il logo ufficiale rappresenta i profili dei tre più grandi scrittori e poeti, Aleksandr Puškin, Nikolaj Gogol e Anna Achmatova, stilizzati con i colori della bandiera russa.