Gianni Rodari nel mondo

Rodari cover

Pubblichiamo un estratto dell’intervista che l’editor di Einaudi Gaia Stock ha concesso alla Bologna Children Fair sull’influenza che l’autore ha avuto nel mondo.

Il 23 ottobre 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari.
La mostra “Italian Excellence: Illustrators for Gianni Rodari” promossa da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia ha iniziato un tour internazionale che l’ha portata in molte città e paesi nei cinque continenti. Durante la “Settimana della lingua italiana nel mondo” (18-25 ottobre 2020), la mostra è stata presentata in contemporanea in 19 paesi, attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura e altre prestigiose realtà.

 

L’enorme popolarità di questo autore sembra sconfinata. In Asia, Rodari sta riscuotendo un successo sempre crescente.

Rodari è uno scrittore complesso e può essere letto e apprezzato per molte ragioni diverse. Il suo primo grande successo all’estero fu nei paesi dell’ex Unione Sovietica, legato alla sua appartenenza al Partito Comunista. Negli anni ’60, il suo personaggio Cipollino era più famoso in Russia di Topolino. Forse per lo stesso motivo, è stato accolto meno calorosamente negli Stati Uniti. Oggi l’accoglienza entusiastica che sta avendo nei paesi asiatici è, pensiamo, dovuta al cosiddetto lato didattico delle sue storie piuttosto che ai suoi stravaganti giochi di parole e alla sua pungente ironia, che è molto europea … Naturalmente, però, queste sono solo supposizioni. Devi ricordare che tradurre bene Rodari non richiede un traduttore; ha bisogno di un mago!

Qui l’intervista completa.

 

Ecco una piccola selezione dei libri di Rodari in varie lingue disponibili presso di noi:

 

Per prenotare o chiedere informazioni: info.bookbank@gmail.com