Alla fiera (del libro) dell’est

photo-1-800x533

Appena concluse le fiere in Albania e Croazia, questa settimana inizia in Romania. Il mercato del libro nei paesi dell’est europa non è mai stato così fiorente.

Panairi i 18-të i Librit “Tirana 2015“
“Il futuro dei libri digitali in Albania” è stato il tema della 18 ° edizione della Fiera del Libro in Albania con la partecipazione di oltre 100 case editrici provenienti da Albania, Kosovo, Macedonia e altri paesi europei. Si è parlato molto del lavoro di traduzione delle migliori opere di letteratura straniera, necessario per alzare ulteriormente la qualità dei libri nel mercato albanese che fino a qualche anno fa offriva pochi titoli di autori stranieri e francamente non proprio di prima scelta. Il ministro della cultura albanese Mirela Kumbaro ha poi annunciato forti investimenti nelle biblioteche pubbliche con lo scopo di avvicinare sempre più giovani alla lettura.
Durante la fiera sono stati messi in vendita libri a prezzi speciali e sono stati presentate alcune novità come la traduzione di due opere di Moravia (“La noia” e “Il Conformista”) e i nuovi libri di popolari autori albanesi come Rudina Xhunga, Adil Olluri e Adrian Civic

IMG_0747

La fiera del libro di Zagabria

Interliber di Zagabria
L’Interliber di Zagabria ha fatto segnare il record di partecipazione con oltre 250 editori. Anche in questo caso il mistero della cultura ha presentato un programma di promozione della lettura che coinvolgerà le biblioteche e gli editori.
Molto interessante l’interazione con le scuole che hanno partecipato a laboratori scientifici. Tantissimi gli autori presenti che hanno preso parte ad un’agenda di incontri davvero ricca.

bible-lost-620x330

Igor Bergler, il nuovo Dan Brown

Per finire questa settimana inizia a Bucarest il Gaudeamus International Book fair che l’anno scorso è stata visitata da oltre 120.000 visitatori. Momento clou della fiera che sarà l’evento con protagonista il fenomeno editoriale dell’anno Igor Bergler, che con “Biblia Pierduta” sta battendo tutti i record di vendita in Romania e che viene paragonato dai lettori e dagli esperti come il nuovo Stieg Larsson e Dan Brown.