Il miglior romanzo russo del 2014 è di Vladimir Sharov

Il premio “Русский Букер” 2014 per il miglior romanzo russo è stato vinto da Vladimir Sharov per il suo romanzo “Ritorno in Egitto“.
Lo scrittore nativo di Mosca pubblicò il suo primo libro di poesie negli anni ’70 per poi dedicarsi alla scrittura di racconti brevi su diverse riviste letterarie con i quali ha vinto alcuni premi.
Il romanzo di Sharov è stato giudicato il migliore tra tutti i candidati, una vera parata di stelle della letteratura contemporanea russa: Svetlana Aleksiyevich, Kseniya Buksha , Aleksandr Grigorenko, Aleksey Makushinsky, Zakhar Prilepin, Viktor Remizov, Vladimir Sorokin.
Nel romanzo epistolare di Vladimir Sharov “Ritorno in Egitto”, un agronomo sovietico dal nome Nikolay Gogol, omonimo e discendente del grande scrittore russo, sta cercando di scrivere il sequel del classico romanzo comico le “Anime Morte” . Eppure il libro non parla di Gogol, ma di un viaggio delle generazioni sovietiche le cui vite sono messe in relazione con il Libro dell’Esodo nella Bibbia, dal quale deriva il titolo del romanzo.
Secondo il critico letterario Butov, Sharov “è uno dei più complessi autori russi, ma anche uno dei più interessanti. Se gli altri hanno il coraggio di sperimentare solo una volta ogni tanto, nel suo caso tutta la sua opera è un esperimento”.
Tutti i libri di Sharov in russo sono disponibili presso BookBank.