Scopriamo i migliori libri in punjabi del 2014

E’ stato assegnato il “Dhahan Prize for Punjabi Literature” che premia i migliori libri in punjabi, lingua parlata in India e Pakistan.
Il premio viene assegnato a Vancouver in Canada, allo scopo di diffondere e promuovere la ricchezza della letteratura e cultura punjabi nel mondo.

Avtar Singh Billing vincitore del premio
Dopo aver valutato oltre 70 romanzi, il primo premio di circa 25.000 dollari è stato assegnato a Avtar Singh Billing con il romanzo Khali Khoohaan di Katha. “Mi sento felice e fortunato di essere il primo autore a vincere la prima edizione di questo prestigioso Premio per la letteratura punjabi” ha detto Avtar Singh, popolare autore indiano giunto al sesto romanzo pubblicato.
Gli altri premiati sono stato l’indiano Jasbir Bhullar e il pakistano Zubair Ahmed.
Il punjabi rimane comunque una lingua minore rispetto all’hindi, all’urdu e anche all’inglese in quanto non viene riconosciuta come lingua di insegnamento elementare. In molte zone dell’India e del Pakistan è molto diffusa e gode del riconoscimento ufficiale ma soffre la sempre maggiore influenza dell’hindi e dell’inglese soprattutto nelle nuove generazioni. La diffusione di scuole in lingua inglese scoraggia sempre di più l’uso del punjabi tra gli studenti.
Alcuni famosi autori indiani come Salman Rusdhie e VS Naipaul, hanno elogiato l’abbandono delle lingue “minori” (in India si parlano 22 dialetti) affermando che la cultura indiana/pakistana ha fatto dei grandi passi avanti da quando molti autori scrivono in inglese.
Ma la diffusione della letteratura punjabi come potrà avvenire in questo clima di ostilità?
Sono le domande a cui il premio Dahan vorrebbe far fronte.
Libri in punjabi sono acquistabili presso BookBank.