Lo scrittore ucraino Zhadan colpito durante una manifestazione

Uno degli scrittori più popolari in Ucraina, Serhiy Zhadan, è stato malmenato durante una manifestazione da dimostranti pro-Russia a Kharkiv, seconda città ucraina.
Poche ore dopo la foto apparsa su diversi siti e blog in cui Zhadan appare ferito e sanguinante, lo scrittore ha rassicurato i suoi fan con un post su Facebook in cui dichiara di aver subito un pestaggio che gli ha procurato alcuni tagli e la frattura del naso, ma nulla di grave.

Zhadan ferito viene allontanato dalla polizia
Kharkiv è stata recentemente teatro di dimostrazioni a favore di Yanukovych, con conseguenti scontri con i protestanti del regime filo-russo, in piazza da diverse settimane. Serhiy Zhadan, giovane esponente della cultura ucraina e residente a Kharkiv, partecipava alle proteste quando è stato improvvisamente colpito e umiliato facendolo inginocchiare per baciare la bandiera russa.

“Depeche Mode”
Dopo il ricovero in ospedale, lo scrittore ha ribadito che il pestaggio non cambierà le sue convinzioni: “Voglio semplicemente vivere in un paese senza corruzione e ingiustizia, vorrei come milioni di ucraini, avere un governo con un potere normale, e la dittatura non è un potere normale”.
Zhadan è diventato famoso per le sue poesie, ma i suoi ultimi romanzi, in particolare il più recente “The Invention of Jazz in Donbass” hanno avuto successo anche all’estero, soprattutto in Germania. La sua prima opera “Depeche Mode” (Депеш Мод) pubblicata nel 2004 è stata definita la “Trainspotting” ucraina degli anni ’90.
Tutti i suoi libri sono acquistabili in Italia da BookBank.