Libri per bambini in lingua: editori da non perdere alla Bologna Children’s Book Fair

bologna-childrens-book-fair

Ritorna il Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del Libro per Ragazzi per scoprire i migliori libri per bambini in lingua. Una guida non convenzionale.

La Fiera si terrà a Bologna dal 30 marzo al 2 aprile 2015 nel quartiere Fieristico (Piazza Costituzione) e sebbene sia aperta esclusivamente agli operatori del settore, è un evento molto frequentato, nonchè occasione per conoscere le ultime tendenze del settore, incontrare i maestri dell’illustrazione, gli autori di successo e i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali.

L’occasione per scoprire editori di libri per bambini in lingua è ghiotta, e allora ci permettiano di segnalare qualche stand che varrà la pena di visitare.
Partiamo dalla Polonia, con l’editore Wytwornia, probabilmente il più attento alla parte illustrata dei libri che presenterà la serie “Wytwórnik kulinarny” libri dedicati al tema della sostenibilità e del mangiare sano (richiamo all’Expo).

la_parete_degli_illustratori_bologna

. La parete degli illustratori in fiera

Da non perdere lo stand dell’ucraino “Old Lion Publishing House” (ВИДАВНИЦТВО СТАРОГО ЛЕВА) sempre piazzato nei premi che vengono assegnati durante la fiera e recentemente premiato anche alla fiera del libro di Lipsia.

Per i bambini arabi, suggeriamo di visitare lo stand di Kalimat, editore degli Emirati con un catalogo di alta qualità tipografica, vero grande problema della maggior parte dei libri in arabo per bambini. Per fate, principesse finali sdolcinati visitare Nahdet Misr, licenziario della Disney per tutto il mondo arabo.
Per la Romania libri con bravi illustratori rumeni sono editi da Art e Cartea Copiilor, entrambi presenti a Bologna.
Infine consigliamo di visitare lo stand dei serbi Kreativni centar che propongono un catalogo davvero ampio e di qualità.

Come ogni anno, la fiera sarà l’occasione di presentare i libri finalisti del Premio Andersen, riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2015, in attesa della proclamazione ufficiale dei vincitori che si terrà a Genova al Museo Luzzati il prossimo 23 maggio.