Chi vincerà il “Big Book 2014” in Russia?

big-book-russia-2014i

È stata rivelata la shortlist del premio letterario nazionale “The Big Book” che quest’anno sarà assegnato per la nona volta. Si tratta del premio letterario più importante della Russia e, grazie a un montepremi di 174mila dollari, anche del più redditizio. I vincitori saranno annunciati nel mese di novembre.

Ecco la lista:

Svetlana Aleksiyevich – Time Second-Hand
Kseniya Buksha – The Svoboda Factory
Aleksandr Grigorekno – Ilget
Aleksey Makushinsky – Boat for Argentina
Zakhar Prilepin – Cloister
Viktor Remizov – Free Will
Vladimir Sorokin – Telluria
Yevgeny Chizhov – Translated from Word-for-Word Translation
Vladimir Sharov – Return to Egypt

Zakhar-Prilepin

Zakhar Prilepin favorito per la vittoria con il suo “Обитель”

Secondo gli esperti tra i favoriti ci sono “Cloister” (Обитель) di Zakhar Prilepin, conosciuto in Italia per “Scimmia nera“, “Il peccato” e “San’kja” (tutti per Voland); “Cloister” è la  storia dell’antico monastero di Solovki, che negli anni Venti è stato trasformato in una prigione e Kseniya Buksha con “The Svoboda Factory” (Завод Свобода) ambientato negli anni Venti e racconta il periodo iniziale dello sviluppo dello stato sovietico ripreso attraverso gli occhi delle persone che lavorano in un impianto di difesa.

SorokinUna sorpresa potrebbe essere “Telluria” (Теллурия) di Vladimir Sorokin (in italiano sono disponibili “La giornata di Opricnik” e “La coda“) impegnativo racconto in cui ciascuna delle 50 parti da cui è composto è scritta in un linguaggio che riflette le diverse mentalità dei cittadini di una immaginaria Russia del futuro.

Secondo il giornalista di “Russia Beyond the Lines” Georgy Manaev, queste nominations “dimostrano il ritorno del romanzo tradizionale, lungo, complesso, che tratta dei temi fondamentali della vita, in altre parole, il tipo di romanzo per cui la letteratura russa è sempre stata famosa”.

Tutti i libri del premio “Big Book 2014” sono acquistabili presso BookBank.