Un nostro fornitore di libri in bangla ucciso dai terroristi

Dipon-Jagriti1446296959

Il 31 ottobre si è consumato in Bangladesh l’ennesimo attacco alla cultura laica, con l’assassinio dell’editore Faisal Abedin Deepan proprietario della Jagriti Prokashoni, nostro storico fornitore.

Negli ultimi tempi si sta assistendo ad una preoccupante escalation di omicidi a sfondo religioso ad opera di fondamentalisti islamici nei confronti di blogger e intellettuali laici bangladesi. Da non dimenticare anche l’uccisione di due stranieri: un lavoratore agricolo giapponese e soprattutto il cooperante italiano Cesare Tavella oltre all’attentato dinamitardo del 24 ottobre a Dacca che ha ucciso un adolescente e il ferito oltre 100 persone.

Faisal Abedin Deepan (nella foto), della casa editrice Jagriti Prokashoni aveva pubblicato i libri dello scrittore e blogger naturalizzato americano di origini bengalesi Avijit Roy, uno dei quattro blogger laici uccisi in Bangladesh quest’anno. Il suo libro più famoso si intitola “Il virus della fede”.

Nella stessa giornata sono stati attaccati (senza gravi conseguenze) anche un’altro editore Ahmed Rahim Tutul della casa Shudhdhoswar e due scrittori che in quel momento si trovavano nell’ufficio di Tutul.

Nel recente passato abbiamo avuto modo di acquistare libri della casa editrice Jagriti Prokashoni, apprezzandone il coraggio per l’approfondimento di argomenti che evidentemente in Bangladesh sono ancora tabù.

Al momento nessuno ha ancora rivendicato la responsabilità per gli attacchi.