Silent Books, i libri senza parole

sb1

BookBank diventa distributore di tutta la bibliografia che Ibby ha lanciato nel 2012 per superare le barriere linguistiche. Ma cosa sono i silent books?
I Silent books sono albi illustrati in cui il racconto procede esclusivamente attraverso i disegni.
Grazie a questa peculiarità i “libri senza parole” sono davvero per tutti, capaci di favorire l’incontro e lo scambio tra culture diverse, aiutando i bambini a riconoscere le figure e quindi dar loro un significato.

Il progetto Silent books venne presentato per la prima volta da IBBY (International Board on books for young people) nel 2012 in risposta alle ondate di rifugiati provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente in arrivo sull’isola di Lampedusa.

biblioteca

Negli anni la bibliografia è stata implementata fino ad arrivare a quasi 100 titoli editi da case editrici di tutto il mondo.
L’insieme di questi libri speciali è custodito presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati. La collezione è anche una mostra itinerante.

BookBank è oggi in grado di fornire la maggior parte della bibliografia “Silent books” grazie ai nostri fornitori e alle case editrici sparse per il mondo e con le quali collaboriamo da anni.

La bibliografia è visibile da questo link: SILENT BOOKS BOOKBANK