In ricordo di Hasan Manto

Manto-With-Safia-Zakia-5752

Nel 2013 si è celebrato il 100 ° compleanno di Hasan Manto il più letto e controverso scrittore di racconti brevi in urdu, e tutto l’anno è stato caratterizzato da celebrazioni , pubblicazioni di libri e articoli di riviste .
Eppure , la maggior parte del ricordo è stato incentrato sul tema di come Manto è stato uno scrittore ribelle che ha mostrato la società pakistana ed è stato , quindi , censurato o ignorato dalla società / stato .
Molti sottolineano il fatto di come Manto non è considerato nella scuola ufficiale così come nelle università . Il secondo tema è la vita di Manto in sé , che non era meno drammatica di sue opere. La maggior parte delle persone lo vedono come una vittima di questa società viziosa , lo Stato che lo ha citato in giudizio , gli editori che lo hanno sfruttato senza valorizzare il suo potenziale quando era ancora in vita .

jamanto_opt“L’anno scorso è stato l’anno di Hasan Manto . Quell’anno si è concluso , ma l’anno di Manto continua ” , ha detto Intezar Hussain in un evento organizzato in commemorazione del 59 ° anniversario della morte di Saadat Hasan Manto , dalla South Asian Writers and Artists Network , a HRCP di recente .
” I libri continuano ad arrivare . E , questo dovrebbe essere sufficiente per voi a indovinare la celebrità di questo scrittore ” , ha continuato Hussain . “La morte è anche un test per uno scrittore . La statura di Manto è migliorata solo con il tempo . ”
Ha aggiunto che Manto nella sua vita non accettò nessun compromesso e , quindi, ” io lo considero come il più grande” baaghi ” ( ribelle ) in letteratura urdu.
“La tradizione della nostra storia breve è giovane , ” ha detto. “La nostra tradizione nei racconti è molto nuova . Abbiamo preso in prestito il romanzo e il racconto dall’occidente . Nonostante questo , abbiamo avuto l’originalità e grandi scrittori. In poesia , abbiamo avuto Ghalib , Iqbal e , in tempi moderni , Faiz . Negli ultimi due anni , abbiamo capito che Manto era alla pari con loro , un uomo altrettanto grande. “