I 10 migliori autori brasiliani under 40

4e682c9d0de22f3ca64071458e21ee2e

Iniziamo a seguire il mercato dei libri in portoghese/brasiliano con una breve guida ai migliori talenti, rigorosamente under 40.
La letteratura brasiliana non vive solo di Coelho e Jorge Amado. Negli ultimi anni si stanno mettendo in luce alcuni autori che molto probabilmente vedremo sugli scaffali delle librerie italiane, come Daniel Galera, già pubblicato da Mondadori.

Eduardo Spohr: 39 anni di Copacabana, è l’autore di uno dei maggiori successi editoriali nella storia recente del mercato brasiliano. Il suo libro “A Batalha do Apocalipse” ha portato aria fresca alla letteratura fantasy.

Raphael Draccon: 34 anni, ha raggiunto la popolarità grazie alla trilogia “Dragões de Éter”, con 130.000 copie vendute. Il suo stile  prevede la rivisitazione “pop” delle favole. Oltre alla trilogia è entrato in classifica best seller con “Cemitérios de Dragões”.

ricardo_lisias

Ricardo Lísias

André Vianco: 38 anni, Sao Paulo. I numeri parlano per lui: 900.000 copie vendute, ogni titolo un best seller. Il primo libro “Os Sete” è già stato ristampato più volte, l’ultima sua opera è l’apocalittico “A Noite Maldita”. Ha pubblicato anche libri per ragazzi, come la serie O Vampiro.

Paula Pimenta: potremmo definirla come un Federico Moccia carioca, ma con le sue 100.000 copie vendute grazie a “Fazendo meu filme” non ce la siamo sentita di non segnalarla. Il talento per le vendite c’è, speriamo che i prossimi libri siano un pò più “profondi”.

Thalita Rebouças: altra scrittrice “teen”. Ha venduto qualcosa come 1 milione di libri anche oltre i confini brasiliani. In America Latina è popolarissima.

Leandro Reis: autore un pò fuori dagli schemi, non è apprezzato dai media tradizionali ma è molto apprezzato sui social media. Da poco è uscito il terzo volume della trilogia cult “O Legado de Goldshine”

images.livrariasaraiva.com.br

Il libro di Daniel Galera, in italiano tradotto in ” Sogni all’alba del ciclista urbano”

Leonel Caldela: è il delfino di Raphael Draccon, anche lui specializzato nel genere fantasy. Autore della serie “Tormenta”.

Daniel Galera: già tradotto in italiano da Mondadori (“Sogni all’alba del ciclista urbano”). E’ diventato popolare grazie alla diffusione dei sui scritti su internet. E’ sicuramente il migliore autore dell nuova generazione, ma non scopriamo nulla di nuovo

Emilio Fraia: finalista al premio Sao Paulo de Literatura (premio più prestigioso del Brasile) è autore della geniale graphic novel Campo em Branco.

Ricardo Lísias: già tradotto anche in spagnolo è un habituè dei premi letterari. E’ un autore già di livello assoluto, pronto al mercato internazionale

Solo il tempo ci dirà se abbiamo visto giusto.
Tutti gli autori citati sono disponibili in lingua originale presso BookBank.