Pioggia di riconoscimenti a scrittori rumeni

cristina-andrei

Lucian Dan Teodorovici, finalista del Premio Letterario ANGELUS  guida una lunga serie di premi e riconoscimenti internazionali che hanno caratterizzato l’estate della letteratura rumena.

Estate piena di buone notize per i libri in rumeno a conferma dell’ottimo stato di salute sia dal punto di vista strettamente commerciale che creativo, con diversi autori davvero interessanti.

Cominciamo dal prestigioso approdo in finale di Lucian Dan Teodorovici (1975) per il premio ANGELUS Europa Centrale 2015 (verrà assegnato il 17 ottobre 2015) che pur essendo limitato ad opere tradotte in polacco, indica le tendenze letterarie in corso nei paesi della ex Europa Est. In compagnia di Teodorovici si contenderanno il premio 4 autori polacchi (Jacek Dehnel, Andrzej Stasiuk, Olga Tokarczuk e Ziemowit Szczerek) uno ucraino (Serhij Zadan) e uno sloveno (Drago Jančar).

premiu-augustin-fratila

Il romanzo con cui partecipa Teodorovici è “Matei Brunul” già vincitore di diversi premi in patria e soprattutto considerato il libro dell’anno nel 2011, anno in cui Polirom lo ha pubblicato. Matei Brunul è stato anche tradotto in francese, inglese, turco, ungherese e bulgaro.
In Italia si trovano due titoli: “Un altro giro, sciamano” e “La casta dei suicidi” entrambi pubblicati da Aisara (chiusa putroppo nel 2013).

camasa-cireasa-arcadie-212080Anche due autrici hanno potuto festeggiare durante l’estate per due importanti risultati: Cristina Andrei (nella foto iniziale) ha ricevuto una nomination internazionale con “Abonatul nu poate fi contactat”, finalista al Festival du Premier Roman di Chambery, e Liliana Corobca con il pluricelebrato “Kinderland” i cui diritti sono stati acquistati per traduzioni in tedesco e sloveno.

Per concludere l’unione scrittori rumeni ha assegnato i premi per l’anno passato 2014:
il miglior romanzo è andato a Adrian Alui Gheorghe con “Laika” (scelta quanto meno discutibile), miglior debutto a Luminita Corneanu con il saggio storico “Leonid Dimov. Un oniric in Turnul Babel” mentre miglior libro per bambini è stato assegnato ad Arcadie Suceveanu con “In camasa de cireasa” dell’editore Litera.

Tutti i libri segnalati sono disponibili da BookBank