Libro ucraino dell’anno 2013

il vincitore del premio

“Далекий простір” (The Remote Space) di Yaroslav Melnyk e “Хто зробить сніг” (Who Will Make The Snow) di Maryana e Taras Prokhasko sono stati premiati al BBC Book of the Year 2013 Awards presentati in partnership con il Programma Culturale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
BBC World Service Europe Hub Editor, Artyom Liss, dice: “Il romanzo vincitore di Yaroslav Melnyk esplora il tema della libertà. L’autore scrive a proposito della libertà e della ricerca della verità. Questi sono i temi presenti nella letteratura di tutto il mondo, e attraverso il viaggio del suo protagonista, questo romanzo esplora in modo molto efficace cosa significa libertà e qual è il suo prezzo “.

I libri vincitori“La neve è parte della vita quotidiana in inverno per gli ucraini e il brillante libro di Maryana e Taras Prokhasko merita una riflessione propria. Da esso, i cittadini più piccoli ucraini potranno conoscere l’amicizia e insieme combattere la paura.
Il Programma Culturale della BERS ha collaborato con BBC ucraina per sostenere i libri ucraini perché crediamo che la letteratura è una parte fondamentale di una società democratica, e che inizia con libri per bambini “, dice Jonathan Charles, BERS Direttore della Comunicazione.

La BBC ukraine Book of the Year è stato istituito nel 2005. Dal 2012, quando la nomina del libro per bambini dell’anno è stato inserito il riconoscimento, i premi sono stati presentati in partnership con il Programma Culturale BERS.