Il miglior romanzo arabo del 2015 è “The italian”

romanzo-arabo-2015

Inizialmente censurato in alcuni paesi arabi, il libro del tunisino Mabkhout è stato votato miglior romanzo arabo del 2015.

La giuria del premio International Prize for Arabic Fiction presieduta dal poeta palestinese Mourid Barghouti ha eletto il primo romanzo scritto dal presidente dell’Università tunisina di Manouba, Shukri Mabkhout che si aggiudica così i 50.000 $ e la traduzione del libro in inglese, messi in palio Abu Dhabi Tourism & Culture Authority, fondatrice del premio.

Ambientato a Tunisi, “The Italian” racconta la storia di Abdel Nasser, soprannominato ‘l’italiano’ a causa del suo look. Il libro fa luce sulla storia recente della Tunisia, in particolare del travagliato passaggio dall’era Bourguiba al governo di Ben Ali alla fine del 1980. In una recente intervista, Mabkhout ha detto che l’ispirazione gli è stata data dagli eventi della Primavera araba: ‘A due anni dall’inizio della rivoluzione … mi sono ricordato di un’altro periodo della storia della Tunisia, molto simile alla “Primavera araba”: le stesse paure, glie stessi conflitti e i cambiamenti a cui stavamo assistendo. Era il periodo di transizione dal regno di Bourguiba a quello di Ben Ali a seguito del colpo di stato nel 1987’

Italian2La giuria ha così commentato l’esito della votazione: “‘Il romanzo d’esordio di Shukri Mabkhout è stupefacente dalla prima all’ultima pagina. L’autore conquista immediatamente l’attenzione del lettore attraverso un evento misterioso nella scena d’apertura, poi il libro rivela a poco a poco la storia travagliata dei suoi personaggi in un periodo particolare della storia della Tunisia. L’eroe, Abdel Nasser, è complesso e sfaccettato e anche i personaggi minori sono convincenti. Tuttavia, la sua creazione più eclatante è quello di Zina, la moglie di Abdel Nasser: una miscela di durezza e di amore, di forza e fragilità.”.

“The italian” ha battuto la concorrenza di 180 romanzi in arabo provenienti da 15 paesi.
Il libro è disponibile all’acquisto dal nostro sito BookBank.it