I migliori libri in arabo per bambini del 2015

etisalat2015-shorlist

Durante l’International Book Fair di Sharjah (UAE), il libro iracheno “The Judge’s Mule” (Il mulo del Qadi) di Shafeek Mehdi e illustrato da Taiba Abdullah è stato nominato libro in arabo per bambini dell’anno 2015.

Il Sharjah International Book Fair è di gran lunga la più importante fiera del libri per la letteratura araba, sia in termini di presenze di visitatori e case editrici sia per i premi che vengono assegnati durante il suo svolgimento.
I primi premi ad essere stati assegnati con stati gli Etisalat Award for Arabic Children’s Literature, per 3 diverse categorie: libro dell’anno, miglior libro illustrato e miglior libro “Young Adults” dagli 8 anni in su.

alqadhi_0

Il miglior libro arabo del 2015

Il libro dell’anno è بغلة القاضي “Il mulo del Qadi pubblicato dalla casa editrice irachena di Najaf Al Buragh. La storia, divertente e con tanti colpi di scena, riprende un antico racconto iracheno, qui reinterpretato.

Mah ed io” (ماه و أنا ) pubblicato dalla Bloomsbury Qatar Foundation Publishing, scritto e illustrato da Ebtihaj Al Harthi, tradotto recentemente anche in inglese si è aggiudicato il premio come miglior testo, mentre “Uscendo dalla bolla” (الخروج من الفقاغة), pubblicato dalla casa editrice egiziana Al Balsam, scritto dall’egiziano Ibrahim Shalabi è stato giudicato miglior libro per adolescenti.

Tutta la cerimonia si è svolta sotto l’egida della sezione Ibby degli Emirati Arabi (UAEBBY), il cui fondatore (Sheikha Bodour bint Sultan Al Qasimi) si è congratulato con tutte le case editrici nominate nella shortlist, rafforzando l’idea che la diffusione di libri per l’infanzia di qualità e sia indispensabile per facilitare l’accesso alla cultura in tutta la regione araba che presenta una popolazione con un’età media molto bassa.

Quest’anno in gara per il premio erano candidati 97 titoli prevenienti da 12 paesi arabi.