Dopo gli scandinavi arrivano gli investigatori polacchi

noir-polacchi

Un’articolo del NY Times prevede che la nuova ondata di libri gialli arriverà dalla Polonia dove nell’ultimo anno sono stati pubblicati più di 100 thriller.

Negli ultimi 10 anni il mercato polacco ha visto il fiorire di serie criminali molte della quali hanno riscontrato un clamoroso successo interno tanto da meritarsi l’attenzione dei mercati più sensibili al genere noir/thriller come gli USA e la Gran Bretagna.

Marek Krajewski

Marek Krajewski

Al momento la palma del più popolare se l’aggiudica Marek Krajewski la cui serie con protagonista l’ispettore Eberhard Mock è già stata tradotta in 20 lingue (in Italia da Einaudi).

amok

Amok da cui verrà tratto un film

Oltre ai già conosciuti Joanna Bator e Michal Witkowski autori da tenere d’occhio sono Mariusz Czubaj, Joanna Jodelka, Zygmunt Miloszewski e il truculento Krystian Bala autore dell’horror “Amok” che verrà presto trasposto in un film a produzione internazionale.

Il comune denominatore dei gialli polacchi è l’ambientazione nel ricco e tumultuoso XX secolo polacco che fa da sfondo a crimini brutali e a trame abbastanza ingarbugliate.

Da BookBank è possibile acquistare i libri in versione originale di tutti gli autori citati. Forse qualcuno leggerà in anteprima il nuovo best-seller della prossima stagione!