Assegnato il premio letterario dell’Unione europea

European-Union-Prize-Literature

In occasione della fiera del libro di Londra l’Unione Europea ha annunciato i vincitori del premio il cui obiettivo è la valorizzazione e la promozione della diversità culturale.

L’ungherese Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha consegnato il premio di 5.000 euro a diversi autori tra i quali spiccano il nostro Lorenzo Amurri con “Apnea”, la polacca Magdalena Parys con “Magik” e il portoghere David Machado con “Índice Médio de Felicidade”.

La lista completa:

magik

Luka Bekavac (Croatia) con “Viljevo
Gaëlle Josse (France) con “Le dernier gardien d’Ellis Island”
Edina Szvoren (Hungary) con “Nincs, és ne is legyen
Donal Ryan (Ireland) con “The Spinning Heart
Lorenzo Amurri (Italy) con “Apnea”
Undinė Radzevičiūtė (Lithuania) con “Žuvys ir drakonai
Ida Hegazi Høyer (Norway) con “Unnskyld
Magdalena Parys (Poland) con “Magik
David Machado (Portugal) con “Índice Médio de Felicidade
Svetlana Žuchová (Slovakia) con “Obrazy zo života M
Sara Stridsberg (Sweden) con “Beckomberga

 

Nel congratularsi con i vincitori, il commissario ha sottolineato come, “il premio letterario dell’Unione europea e il nostro continuo sostegno alla traduzione delle opere letterarie, si voglia sostenere una ‘letteratura senza frontiere’ e consentire ai lettori di apprezzare la ricchezza di tanti talenti” di cui dispone l’Unione europea.

Tra il 2009 e il 2014 sulle 59 opere vincitrici del premio Ue, 56 sono state tradotte in almeno tre-quattro lingue per un totale di 203 traduzioni. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà a Bruxelles il 23 giugno prossimo alla presenza dei vincitori, del commissario Navracsis e della presidente della commissione cultura dell’Europarlamento Silvia Costa.

Tutti i libri vincitori sono acquistabili da BookBank