Appuntamenti multiculturali al Salone del libro di Torino

Salone-libro-Torino-2014

Parte il Salone del Libro di Torino (14-18 maggio) dedicato alle Meraviglie d’Italia. Ecco una breve guida agli appuntamenti multiculturali.

Paese ospite d’onore è la Germania, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale e con numerosi protagonisti, come i narratori Daniel Kehlmann, Ingo Schulze, il filosofo Markus Gabriel, l’analista Wolfgang Streek e il giornalista Günther Walraff. Presente anche il maggior egittologo vivente, Jan Assman.
Gli altri Paesi al Salone con proprio stand: Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.

Moltissimi gli ospiti internazionali: tra i tanti segnaliamo la presenza di Mircea Cartarescu, accreditato come uno tra i più significativi scrittori rumeni e l’albanese Ornela Vorpsi che ha scelto l’italiano come lingua letteraria.

Lunedi 18 maggio è in programma la consegna dei premi del X° Concorso letterario nazionale Lingua Madre che ha visto trionfare quest’anno i racconti delle scrittrici provenienti da Perù, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica Democratica del Congo (ne parliamo in questo post).